domenica 11 marzo 2018

Martedì 13 marzo alle ore 21.00 presso la Serra di Palazzo Ghizzoni Nasalli, via Gregorio X, 9 si svolgerà l'incontro con lo scrittore EMILIO RIGATTI per una"Chiacchierata filosofica dedicata alla bicicletta".
Emilio Rigatti, insegnate e scrittore, ma soprattutto cicloviaggiatore, nel 2001 ha appeso il volante al chiodo alla fine del viaggio a pedali da Trieste a Istanbul   - in compagnia di due straordinari compagni di viaggio: lo scrittore Paolo Rumiz e il vignettista Altan - esperienza raccontata in seguito nel libro "La strada per Instabul" premio "Albatros" per la letterartura di viaggio nel 2002 - per diventare uno degli autori più interessanti di opere dedicate alla bicicletta e al viaggio come straordinario opportunità per conoscere il mondo, la natura che ci circonda e noi stessi.
Ha raccontato il piacere e la filosofia del viaggiare quotidiano in bicicletta in "Minima pedalia. Viaggi quotidiani in bicicletta e manuale di diserzione automobilistica", pubblicato nel 2004. A fine 2005 ha raccontato in "Yo no soy gringo. Taccuini sudamericani di coincidenze, truffe e piccoli miracoli" come è nata la sua passione per le due ruote. Nel 2006 ha attraversato l'Italia a pedali evitando i percorsi turistici e lo ha riporato nel libro "Italia fuorirotta. Viaggio a pedali lungo la Penisola del tesoro".
E nel 2007 ha raccontato la sua esperienza di insegnante nel libro "Se la scuola avesse le ruote. Avventure di ragazzi on the road e manuale di pedalogia"
 Nel 2009 ha rievolcato il suo legame con il territorio dalmata in "Dalmazia, Dalmazia. Viaggio sentimentale da Trieste alle Bocche di Cattaro".

Tra le ultime opere pubblicate ricordiamo:
"Gli alchimisti delle colline e altre storie di uomini e orrizzonti di qua e di là del Collio" del 2015, dedicato ad un territorio ricco di storia e tradizione che Emilo attraversa lentamente a piedi e in biciletta;  "Ichnusa. Guarire di Sardegna nell'isola di pietra", (2017) un viaggio alla scoperta di un'isola misteriosa ma al tempo stesso straordinariamente ricca; "Uno scienziato a pedali", (2017) opera scritta a due mani assieme al ricercatore Domenico D'Alelio per spiegare, attraverso il viaggio, la scienza con parole semplici e alla portata di tutti.


                        

Vi invitiamo, quindi, a cogliere l'occasione per conoscere un personaggio straordinario, accogliendolo con una partecipazione numerosa.
Fiab Piacenza Amolabici




Nessun commento:

Posta un commento