mercoledì 6 maggio 2015

BIMBIMBICI - DOMENICA 10 MAGGIO








" Bimbimbici" COOP con Fiab
per una mobilità sostenibile

Fiab Piacenza Amolabici, in collaborazione con il Comune di Piacenza, Legambiente e Infoambiente, aderisce alla manifestazione a carattere nazionale indetta da Fiab, giunta alla sua 16^ edizione, e invita i bambini di Piacenza (accompagnati dai genitori) a una allegra pedalata lungo le ciclabili cittadine.

Programma:

ritrovo in P.zza S. Antonino alle ore 09.30, partenza prevista verso le ore 10.00.
Dopo aver effettuato le iscrizioni, i bambini in sella alle loro biciclette, accompagnati dai volontari di Amolabici e scortati dalla Polizia Municipale, raggiungeranno l'argine del Po, quindi la foce del Trebbia per una sosta naturalistica. Ad attenderli ci sarà un esperto di Legambiente che fornurà semplici nozioni riguardanti flora e fauna caratteristica del lungo Po.
Si percorreranno poi le ciclabili che, in sicurezza, porteranno il gruppo dei piccoli ciclisti alla meta: Torrione di via Tramello, dove l'associazione Amollabici offrirà un ristoro con focaccia e bibite.

Che cosa rappresenta l'iniziativa "Bimbimbici"

Immagina una città dove muoversi in bicicletta sia un fatto normale e diffuso. Una città senza clason, traffico e inquinanti. Una città dove lo skyline principale è quello offerto da file di bambini che a piedi o in bicicletta vanno a scuola felici. Sembrauna fiaba, vero?
Eppure questa magia in Italia, almeno per un giorno. accade da 15 anni e si chiama Bimbimbici.
Si tratta della giornata per grandi e piccini dedicata alla mobilità sostenibile patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e organizzata da FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta.
"Bimbimbici" è un invito a riflettere sulla necessità di creare nelle nostre città zone verdi e percorsi ciclabili per aumentare la complessiva vivibilità dei centri urbani e riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti qutudiani.

Nessun commento:

Posta un commento