lunedì 23 marzo 2015

IN BICI CON LA NEVE

ANDARE IN BIBICLETTA CON LE NEVE? SI PUO'


 Nei Paesi Nordici (Olanda, Danimarca, Germania), dove il freddo e la neve, sono di casa andare in bicicletta anche d'inverno non rappresenta un'eccezione.
Ma voi direte: "questi ci sono abituati!" Vero. E' anche altrattanto vero che - a differenza dei nostri Comuni dove, appena si accumulano pochi centrimetri di neve, sconsigliano, quando non vietano espressamente come è accaduto a Bologna, l'uso della bicicletta - in quest

Paesi esiste un sensibilità e un'attenzione nei confronti dei ciclisti che noi ce la sognamo. Ad esempio, in Germania lo sgombro della neve nelle vie cittadine riguarda parimenti strade e piste ciclabili... Nel Comune di Fredristad, in Norvegia, 75.000 abitanti, l'Amministrazione locale a messo a disposizione 400 rimborsi per l'acquisto di gomme invernali per bicicletta da parte dei propri cittadini. Proprio come da noi, dove i nostri "poveri"amministratori pregano perchè non nevichi in quanto non hanno i soldi per pagare il sale da spargere sulle strade: Roma caput mundi
Ma noi siamo italiani: fantasiosi, creativi, testardi, un tantino freddolosi certo ma con la bicicletta nel sangue e pedaliamo anche in presenza di neve e freddo. Bravi! però fatelo con la dovuta attenzione e le dovute precauzioni. Ecco qui di seguito i consigli per pedalare il sicurezza:
1) Se potete utilizzate gomme da neve. Le principali aziende costruttrici di copertoncini per biciclette hanno gomme invernali presenti nel proprio catalogo. I migliori negozi di biciclette le possiedono. Fatevi consigliare dal vostro ciclista di fiducia, non sbaglierete.
Se invece non avete alcuna intenzione di spendere dei soldi per dei copertoncini invernali, potete sempre farveli da soli. Il sistema più semplice è quello di utilizzare delle normali fascette di plastica


da elettricista attorno alla ruota della bicicletta ogni  5/6 cm ed ecco fatto. Se bucate però sono guai!
Altri sistemi li potete trovare comodamente su internet.
2) Attenzione ai freni. Quando si frena occorre fare sempre molta attenzione, in presenza di neve con l'asfalto bagnato e scivoloso ancora di più. Paradossalmente, meno si usano i freni meglio è. Questo non significa che non dovete mai frenare, ma adottate una andatura lenta e costante che vi eviti soprattutto brusche frenate.
Quando prorio dovete usare i freni fatelo utilizzando soprattutto il freno posteriore evitando l'uso dell'anteriore. Ricordatevi, inoltre, che i pattini dei freni bagnati sono decisamente meno efficaci. 
3) Usate biciclette dotate di parafanghi. La maggior parte delle biciclette in circolazione è dotata di appositi parafanghi, ma non tutte: spesso i giovani amano utilizzare biciclette "essenziali" che non montano i parafanghi. I parafanghi, invece, sono utilissimi, in quanto proteggono i freni dall'acqua e ci evitano di bagnarci e sporcarci.
4) Proteggiamo il corpo. Soprattutto le mani vanno adeguatamente protette con guanti caldi e, possibilmente, impermeabili. Nel vostro negozio di biciclette di fiducia li troverete sicuramente di tutte le qualità e di tutti i prezzi, ma nache normalissimi guanti di lana vanno benissimo, l'importante è evitare che le mani si raffreddino e le dita perdano sensibilità, ne va della vostra sicurezza: frenare con le mani ghiacciate non sempre è così facile. Utilizzate poi una giacca a vento dotata di cappuccio avvolgente: vi proteggerà dal nevischio, dal freddo e vi consentirà una visuale ottimale anche quando girate la testa per guardare ai vostri lati.
5) Usate il casco. Sull'uso del casco in città la FIAB è contraria a renderlo obbligatorio in quanto in caso di incidente con una utomobile non risulterebbe particolarmente efficace. Però, in caso di sciovalata, avere la testa protetta non ci appare una cattiva idea. Il rischio di scivolta in presenza di neve è una eventualità di cui bisogna sempre tener conto.
6) Adottate un'andatura appropriata. Lo stile di guida adottato è fondamentale quando si viaggia su terreno scivoloso. Nello specifico, niente accellerate o frenate brusche, meglio un'andatura lenta e costante utilizzando - se la vostra bicicletta è dotata di cambio - un rapporto non troppo leggero che rischia di far "slittare" la ruota posteriore. Gli attraversamenti vanno effettuati senza accellerate per anticipare il sopraggiungere di un'automobile, anzi, in caso di traffico di una certa intensità, scendere dalla bicicletta e proceddere all'attraversamento a piedi, può rivelarsi un'idea vincente.
Inoltre previlegiate una traiettoria centrale della corsia rispetto ad una laterale: prima vi rendete più visibile. secondo le auto sono costrette a rallentare significativamente prima di sorpassarvi. Stare troppo sulla destra si corre il rischio di essere urtati da una portiera aperta innavertitamente o di finire su un cumulo di neve ammucchiato dallo spazzaneve.
Se qualche automobilista vi suona  il clacson, pazienza! E' comunque segno che vi ha visti!
7) Rendetevi visibili sempre. La prima regola della sicurezza per chi va in bicicletta che sia estate o inverno, che sia una bella giornata o una fredda giornata d'inverno è quella di rendersi ben visibili.
Fatelo adottando gli appositi giubetti rifrangenti, e utilizzate le luci sia anteriore che posteriori
anche in pieno giorno, meglio se lampeggianti.

Se adotterete questi pochi e semplici consigli scoprirete il piacere di pedalare anche in presenza di neve e freddo in una situazione di sufficiente sicurezza.

Buona pedalata a tutti.

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