In occasione dlla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, l'Associazione Velolento e Amolabici, organizzano nella giornata di sabato 22 Settembre alle ore 10.00 un incontro sul tema "Storia e tecnica della bicicletta macchina perfetta" presso la sede di Piacenza del Politecnico di Milano. All'incontro interventi di Giuseppe Biasini e Aldo Cavalca di Velolento, Luigi Rabuffi Assessore all'Ambiente del Comune di Piacenza, Marco Miserocchi di Amolabici.
Alle ore 18.00 verrà promossa una Pedalata Notturna sulle ciclabili cittadine per la "Campagna Salvaciclisti" . A conclusione della giornata, ristoro in p.zza Cavalli organizzato dall'Associazione Residenti Commercianti del Centro Storico.
Il programma prosegue domenica 23 Settembre alle ore 10.00 con l'iniziativa "Come una volta" pedalata nel centro storico con biciclette a abiti d'epoca.
Con il patrocinio del Comune di Piacenza.
sabato 8 settembre 2012
domenica 15 aprile 2012
Resistere, pedalare, resistere
29 Aprile - 01 Maggio 2012"La resistenza in Alta Val D'Arda"
Gita di tre giorni a Settesorelle nei luoghi della Resistenza Partigiana con camminata lungo il sentiero di "Giovanni lo Slavo" - comandante della 62^ Brigata Garibaldi Luigi Evangelisti" e visita al Museo della Resistenza di Sperongia
Si raggiunge Setesorelle in bicicletta Vedi percorso
PROGRAMMA:
Ritrovo: in stazione a Piacenza alle ore 09.30 (puntuali)
Partenza:treno per Fiorenzuola alla ore 09.52Percorso: pianeggiante attraverso strade secondarie e poco trafficate fino a Lugagnano e da qui in leggera salita fino a Sperongia all'interno del Parco Provinciale Monte Moria
Da Sperongia a Settesorelle salita impegnativa di 4 Km - per chi desidera percorrerla in bicicletta - in alternativa un trattore trasporterà le biciclette fino al paese.
Domenica 29: arrivo a Settesorelle, pranzo al sacco, cena in trattoria del luogo, pernottamente in Ostello
Lunedì 30: colazione autogestita (caffè, latte, marmellate, Nutella, frutta fresca), passeggiata lungo il sentiero partigiano "Giovanni lo Slavo" immersi nel verde delle colline della Val d'Arda; merenda al sacco, cena in ostello
Martedì 01 Maggio: visita nel delizioso paesino di Settesorelle e racconti sulle Donne della Resistenza che accolsero i partigiani nelle loro case. Partenza per Sperongia e visita al Museo della Resistenza, pranzo sacco. Rientro a Piacenza
Quota di partecipazione: € 60,00 (escluso treno)
E' IMPORTANTE PRENOTARSI ENTRO GIOVEDI' 26/4
Per adesioni: Antonella 3493303588 - Pietro 3407381748 - Manuela 349702894
NOTA BENE: Chi lo desidera può partecipare anche a un solo giorno raggiunengendo Settesorelle in bicicletta o in auto, sarà sempre ben accolto.
mercoledì 25 gennaio 2012
Domenica 29 Gennaio 2012 tradizionale appuntamento con "Bicigelo" la prima uscita dell'anno con la quale Amolabici inaugura la stagione delle gite proposte in calendario.
Anche quest'anno, come vuole tradizione, partiamo domenica in tarda mattinata (10.30) destinazione trattoria di Niviano per sosta aperitivo/merenda. Quest'anno percorreremo il nuovo tratto di pista ciclabile che collega interamente Piacenza con Gossolengo.
Vi aspettiamo.
Iscriviti a:
Post (Atom)